Sessualità: genitori e figli a confronto

8 maggio, 2017

Educazione Sessuale: Come e quando parlare ai figli di sessualità?


Sabato 27 Maggio 2017 dalle 17.00 alle 19.30
, parleremo con i genitori di sessualità.

L’idea di questo seminario nasce dal bisogno degli stessi genitori di avere uno spazio in cui confrontarsi in modo concreto su questo delicato compito educativo e per essere accompagnatori coscienti dei propri figli durante la naturale scoperta verso la dimensione della sessualità in tutte le sue fasi.

Durante questo incontro parleremo dei diversi aspetti della sessualità, del modo in cui si manifesta durante l’arco di sviluppo dell’individuo con curiosità, tempi, domande e modalità differenti a seconda delle fasi di sviluppo del bambino o del ragazzo.

Per gettare le basi di un buon dialogo tra genitore e figlo è importante non perdere queste manifestazioni. Rispondere in modo tempestivo e puntuale alle curiosità che man a mano insorgono (fin dai due anni!) durante la crescita, permette di consolidare in modo spontaneo un dialogo con i propri figli.

Il genitore dovrebbe essere un attento osservatore del modo personale con cui il proprio figlio manifesta queste dimensione della sua vita (! attenzione perchè se il bambino/ragazzo non fa domande non significa che non ha curiosità). In questo modo potrà essere anche un riferimento valido e presente nel suo cammino di crescita, non lasciandolo solo di fronte ai cambiamenti che possono generare, oltre a curiosità, a volte anche preoccupazioni.

Il bambino, e ancora di più il ragazzo, ha bisogno di trovare nel genitore un valido riferimento a cui portare le sue curiosità, le perplessità e le sue preoccupazioni. Lasciarlo solo in questa esplorazione significherebbe fargli cercare le risposte altrove! Attraverso internet, nel gruppo dei coetanei (dove sono floridi gli stereotipi, le false credenze, i miti, le leggende … ), canali come youporn, tutti contesti in cui popolano realtà non sempre “reali”.

Attraverso anche piccoli lavori esperienziali, cercheremo di promuovere un atteggiamento consapevole del genitore/educatore rispetto al proprio concetto di sessualità, aiutandolo a sviluppare strumenti personali per promuovere e affrontare un buon dialogo genitore-figlio.

parliamo di sessualità volantino